Ben di bio Blog - Ben di Bio

bio dal 1999
segnalato da
associato
associato
associato
associato
Vai ai contenuti

Zenzero

Ben di Bio
Pubblicato da Ben di bio in spezie · 29 Settembre 2017
Tags: zenzero
L’Estate è appena finita, ma influenza e raffreddore stanno già mietendo vittime. Tra i tanti rimedi naturali emerge una radice dalle virtù eccezionali: lo zenzero.
Lo zenzero è uno straordinario antinfiammatorio naturale e digestivo, avendo effetti sulle pareti dello stomaco e dell'intestino. Aiuta a combattere stanchezza, lo stress e i mali di stagione, essendo un vero antisettico naturale. Può agire molto bene anche sui casi di ulcera ed è un toccasana per il sistema nervoso. È utile per calmare le coliche di origine mestruale e le emicranie, inoltre il potere snellente della tisana è davvero straordinario in quanto va a modulare il metabolismo, accelerandolo.
In ayurveda viene impiegato per curare la febbre, i disturbi dell'osteoartrite, dell'influenza: è considerato anche uno stimolante del cuore e protettivo della mucosa gastrica. Grazie alle sue proprietà antibiotiche, lo zenzero ha effetti benefici su tutti gli organi interni.
Per preparare l'infuso (o meglio, il decotto) di zenzero, basta sbucciare una radice di zenzero fresco, tagliandola in piccoli pezzetti; per due persone ne bastano 5/6 pezzetti, essendo molto forte e leggermente piccante. Fare bollire l’acqua e lo zenzero per circa dieci minuti, spegnere la fiamma e aggiungere il succo di limone spremuto fresco (andando ad arricchire con un enorme apporto di vitamina C). Dopo aver colato il tutto potete aggiungere un cucchiaino di miele (dal potere antibiotico e sedativo della tosse). In molti casi si aggiunge la cannella e a quel punto la bevanda diventa davvero riscaldante.
Zenzero, limone e miele sono un vero portento per la nostra salute. Grazie alle proprietà e ai benefici di cui gode, questo mix risulta miracoloso contro tosse, raffreddore e mal di gola, ma non solo. Provare per credere.



Via Ancona ,170
00055 Ladispoli
Tel. 06 9922 2248
E-mail: bendibioladispoli@gmail.com
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
Tel. 06 9922 2248
Torna ai contenuti