Ben di bio Blog - Ben di Bio

bio dal 1999
segnalato da
associato
associato
associato
associato
Vai ai contenuti

Mangiare biologico, quali sono i vantaggi?

Ben di Bio
Pubblicato da Ben di bio in alimentazione · 27 Giugno 2018
Tags: alimentazione
Mangiare biologico, quali sono i vantaggi?
 
L'agricoltura biologica è un sistema di produzione che offre determinate garanzie. Comprare biologico vuol dire scegliere per sé e per i propri cari un cibo sano, buono e onesto, ottenuto senza sostanze chimiche di sintesi, senza OGM, liberi dalle neurotossine, senza diserbanti (ormai presenti in tutte le falde acquifere), fertilizzanti chimici, radiazioni, additivi dannosi, e senza la possibilità di creare microrganismi resistenti agli antibiotici. Ma significa anche sostenere un'agricoltura fonte di vita, lottare contro il saccheggio dell'ambiente, rispettare gli animali, salvaguardare la biodiversità del pianeta e la salute degli addetti ai lavori. Insomma proteggere la salute di tutti, la propria e anche quella di chi ancora non mangia biologico.
 
Prendiamo, ad esempio, i cosiddetti "prodotti secchi", come pasta, riso, marmellate, biscotti, creme, sott'oli ecc. Quelli bio sono coltivati con determinati criteri: oltre a non contenere parassitari e diserbanti, non hanno conservanti, non hanno glutammato, non ci sono correttori di sapidità, non contengono ingredienti OGM e nessuna sostanza dannosa per l’ambiente e per la salute.
 
Se invece consideriamo una gallina che ha vissuto per tutta la sua vita in uno spazio grande come un foglio A4, sotto un capannone e con luci al neon sparate h24, con mangimi industriali, ci si dovrebbe chiedere: che uovo potrà produrre? Senza considerare la sofferenza dell’animale. Stiamo parlando evidentemente degli allevamenti in batteria.
 
Che impatto hanno sulla salute e sull’ambiente gli ortaggi trattati con fitoregolatori, cioè con ormoni vegetali? Solo uno dei tantissimi prodotti chimici consentiti nella coltivazione convenzionale.
 
Una bistecca di un animale che ha sofferto tutta la sua vita a livello sia fisico che mentale, che ha raramente o mai visto la luce del sole, che non si è mai mosso, che si è nutrito di farine animali essendo erbivoro… è cibo? Scegliere carne biologica diminuisce l’esposizione agli antibiotici, agli ormoni sintetici e ai farmaci che dagli animali passano al consumatore.
 
Il cibo biologico non è esposto al processo di maturazione artificiale con il gas, come lo sono invece alcuni tipi di frutta e verdura non biologica, ad esempio le banane.
 
Ma gli esempi sul devastante impatto ambientale e sulla salute apportati dalle pratiche convenzionali in agricoltura e negli allevamenti sono innumerevoli.
 
Pensando ai nostri bambini. Il loro organismo in via di sviluppo è più sensibile alle tossine di quanto non lo sia quello degli adulti. Scegliere il biologico aiuta ad alimentare i bambini senza esporli ad alcuna sostanza tossica.
 
Le aziende biologiche sono più sicure anche per gli agricoltori stessi. Una ricerca della Scuola di Salute Pubblica di Harvard ha trovato un aumento del 70% della malattia di Parkinson tra coloro che sono esposti ai pesticidi. Scegliere alimenti biologici significa, quindi, anche tutelare la salute degli addetti ai lavori.
 
Il cibo biologico sostiene una maggior biodiversità, fondamentale per la vita del pianeta. Il cibo geneticamente modificato e non biologico si focalizza sulla monocoltura ad alto rendimento e sta distruggendo la biodiversità. Prendiamo la Monsanto (la famosa azienda multinazionale di biotecnologie agrarie) sta tentando di prendersi il controllo di tutte le riserve di sementi nel mondo nascondendo tutti i dati sui danni che gli Ogm provocano all’ecosistema e alla salute umana: lo sostiene Jeffrey M. Smith, ricercatore dell’Institute for Responsible Technology. “Vogliono introdurre la tecnologia terminator per rendere i semi sterili. Vogliono che tutti gli agricoltori del mondo acquistino i semi dal catalogo della Monsanto, rigorosamente OGM sostituendosi a ciò che si è ottenuto in miliardi di anni di evoluzione in nome del profitto e del potere”.
 
I motivi per passare al biologico evidentemente sono tanti. Chi sceglie di consumare biologico essenzialmente lo fa per dare un futuro migliore ai propri figli, col vantaggio non trascurabile di non contribuire alla distruzione del mondo in cui viviamo attraverso l'immissione nella catena alimentare di veleni. E scusate se è poco.


Via Ancona ,170
00055 Ladispoli
Tel. 06 9922 2248
E-mail: bendibioladispoli@gmail.com
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
Tel. 06 9922 2248
Torna ai contenuti