Ben di bio Blog - Ben di Bio

bio dal 1999
segnalato da
associato
associato
associato
associato
Vai ai contenuti

C’è bio e bio

Ben di Bio
Pubblicato da Ben di bio in biologico · 11 Giugno 2018
Tags: biologico
Diciamoci la verità: il bio in questo momento “tira”e molti se ne stanno approfittando. Così su tantissimi prodotti si moltiplicano le scritte come “puro“, “naturale“, “green”, “bio” per citarne alcune, ma che di biologico hanno poco o nulla.
Nel mercato, infatti, si insinuano i cosiddetti ecofurbi che si appropriano ingiustamente di una immagine green che rende i loro prodotti appetibili, al pari di chi produce davvero nel rispetto dell’ambiente e della salute. Esistono produttori che, grazie ad un packaging gradevole e dai colori neutri e naturali, inducono a pensare che il singolo prodotto o l’intera linea commercializzata siano naturali, bio ed ecologici. La pratica è conosciuta come Greenwashing e consiste appunto nel confezionare un’immagine fittizia verde e limpida del Brand. È bene comunque ricordare che i Brand in questione non infrangono la legge e formalmente non fanno niente di sbagliato, perchè ad oggi le certificazioni ambientali non sono obbligatorie e non ci sono restrizioni all’uso di parole dalla dubbia interpretazione.
Questi prodotti sono accompagnati da altri che effettivamente hanno la certificazione biologica, ma che al loro interno contengono ingredienti discutibili.
Facciamo un esempio pratico: il “sugo pronto Ortolina Bio” viene presentato come un prodotto di eccellenza particolarmente adatto ai bambini, ma leggendo gli ingredienti spicca la presenza di zucchero di canna. Che ci fa lo zucchero in un prodotto per bambini? Il fatto è che nonostante si tratti di un prodotto certificato bio, la presenza superflua dello zucchero, lo declassa decisamente a livello qualitativo. Un sugo già gustoso di per sé non dovrebbe utilizzare dolcificanti che alterando il gusto mira a creare consumatori “dipendenti” dai gusti tipici dei prodotti industriali, alterati spesso con aromi, dolcificanti e insaporitori vari. Il risultato è che i bambini (e poi gli adulti) non vorranno più mangiare il cibo naturale.
Altro esempio: prendiamo la crema solare “Bionike”. Analizzando la composizione abbiamo evidenziato la presenza di ben 13 ingredienti da bollino rosso (fonte biodizionario.it). Eppure l’ignaro consumatore è convinto di comprare un prodotto di fascia alta. Una crema biologica “certificata”, evidentemente non può contenere alcun ingrediente tossico per la pelle o per l’ambiente.
Altra “frode camuffata” riguarda quei prodotti che, a discapito di una scritta “bio” in grossa evidenza, in realtà di biologico hanno solo il principio attivo, mentre tutti gli eccipienti sono tutt’altro che biologici. Questi prodotti hanno sull’etichetta la scritta “biologico” accompagnata da un asterisco.
Anche la semplice azione di lavarsi i denti può nascondere delle insidie. Oltre alle tante sostanze “discutibili” (es. fluoro, PEG, triclosan, microsfere ecc) abbiamo notato la presenza di saccarina in tre note marche di dentifricio. Una di queste è l’ “Antica Erboristeria”, il quale nome farebbe pensare ad un prodotto naturale. E invece Il sodium saccarin è stato il primo dolcificante artificiale, 300 volte più dolce dello zucchero. Su wikipedia si trova scritto: “fin dalla sua introduzione la saccarina è stata al centro di preoccupazioni sulla sua potenziale nocività”.
Leggendo l’indice degli ingredienti di uno dei tanti prodotti apparentemente verdi che troviamo in giro, il Johnson’s Baby Oil con Aloe vera e Vitamina E  della Johnson & Johnson, ci accorgiamo che Il primo ingrediente è il Paraffinum liquidum, cioè un distillato del petrolio, mentre l’Aloe vera e la Vitamina E sono tra gli ultimi ingredienti, quindi presenti in minore quantità, e disperse nella Paraffina. La composizione è tutt’altro che verde e bio!

L’agricoltura e la cosmesi biologica è regolamentata da leggi europee e nazionali. Per assicurare che agricoltori, addetti alla lavorazione e importatori siano rispettosi della normativa è stato istituito un rigido sistema di controllo su base comunitaria. Ben più visibile in etichetta deve essere l'apposito logo. I prodotti certificati da agricoltura biologica devono infatti recare sulla confezione il logo biologico dell'Unione Europea, l'unico marchio che garantisce i consumatori sulla sicurezza riguardo l'origine biologica di alimenti e bevande.
Il consumatore dovrebbe essere messo nella condizione di scegliere consapevolmente cosa sta acquistando senza essere tratto in inganno e senza dover giocare al piccolo chimico nella corsia del supermercato cercando di decifrare l’etichetta.  Se al supermercato vogliamo acquistare ortaggi biologici possiamo farlo ed essere certi che lo siano, mentre se la questione ambientale o salutare per noi non è di primaria importanza possiamo scegliere di acquistare ortaggi coltivati con il metodo tradizionale.

In parole povere c’è bio e bio. La nostra più potente arma a disposizione resta “l’informazione”. Solo in questo modo possiamo difenderci da un mercato sempre più cinico e aggressivo che non si cura in alcun modo della salute delle persone e dell’ambiente. Fidiamoci di produttori e negozianti che fanno della trasparenza una mission aziendale e diffidiamo dai prezzi eccessivamente bassi. Chiediamoci sempre come un litro di latte possa costare 39 centesimi, un litro di olio extravergine d’oliva 2,80 euro, o dieci uova 1,60 euro.
Che il Cambiamento, quello vero, cominci dentro di noi.



Via Ancona ,170
00055 Ladispoli
Tel. 06 9922 2248
E-mail: bendibioladispoli@gmail.com
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
Tel. 06 9922 2248
Torna ai contenuti