Ben di bio Blog - Ben di Bio

bio dal 1999
segnalato da
associato
associato
associato
associato
Vai ai contenuti

Cosmesi e detergenti: sai cosa ti spalmi?

Ben di Bio
Pubblicato da Ben di bio in salute · 9 Maggio 2019
Tags: cosmesi
Cosmesi e detergenti: sai cosa ti spalmi?
Ogni giorno utilizziamo sapone e detergenti per lavarci, creme idratanti per il viso e per il corpo, shampoo e balsamo per avere capelli setosi, innumerevoli quantità di prodotti cosmetici quali rossetti, ombretti, matite per occhi e labbra, smalti e mascara. Inoltre in estate si sommano creme solari e antizanzare spalmate copiose anche sulla pelle dei bambini. Ma vi siete mai chiesti cosa c’è all’interno di questi prodotti?
Basta soffermarsi almeno una volta a leggere le etichette dei più comuni cosmetici e detergenti, per incontrare termini e sigle talvolta difficili da pronunciare che molto spesso si rivelano, nella migliore delle ipotesi, dannose per la pelle e causa di fenomeni allergici, di sensibilizzazione o di irritazione.
Di seguito riportiamo solo alcune delle sostanze incriminate:
• FORMALDEIDE: nonostante sia stata accertata la cancerogenicità di questo conservante (inserito nella lista mondiale delle sostanze più pericolose e tossiche per l'uomo!), continua ad essere contenuto in una vasta gamma di prodotti cosmetici, anche se con restrizioni.
• PARABENI: vengono usati come conservanti in tantissimi cosmetici di uso quotidiano. E’ stato ampiamente dimostrato che queste sostanze penetrano attraverso la pelle e restano intatte all’interno del tessuto, accumulandosi. Sebbene siano legalmente autorizzati nell’Unione Europea, anche i parabeni sono seriamente sospettati di essere cancerogeni.
• MEA-DEA-TEA: sono presenti in molti composti cosmetici. Li possiamo trovare quasi sempre nei prodotti che fanno schiuma quindi shampoo, saponi e bagnoschiuma e danno luogo a nitrati e nitrosamine ovvero agenti cancerogeni.
• FTALATI: presenti in un grandissimo numero di profumi per uomo e donna anche delle migliori marche.
• TENSIOATTIVI CHIMICI: sono sostanze dotate di proprietà schiumogene, detergenti e solubilizzanti; ovviamente presenti in tutti i prodotti che detergono corpo e capelli.
• PARAFFINA: questo derivato del petrolio da cui stare alla larga è presente anche in molti prodotti dedicati alle mamme in gravidanza e ai bambini piccoli per la sue proprietà idratanti.
Prima di acquistare un prodotto di cosmesi che metterete sulla vostra pelle, è consigliabile leggere la lista degli ingredienti che ci svela tutto quello che contiene una crema o un detergente. La parola magica per acquistare consapevolmente è INCI, che vuol dire International Nomenclature Cosmetic Ingredient, cioè un modo uguale per tutti i paesi e tutte le aziende di nominare gli ingredienti.
A parte aqua e parfum, ben pochi termini avranno per noi un chiaro significato, questo perché i nomi degli ingredienti sono riportati con la denominazione scientifica. E qui ci viene in aiuto internet: basta digitare sul motore di ricerca il nome del prodotto e si viene dirottati su un utilissimo sito, saicosatispalmi.com (che a sua volta fa riferimento alla “bibbia” degli addetti ai lavori: biodizionario.com), dove appare la lista degli ingredienti con a fianco un bollino verde (se di buona qualità), giallo (se accettabile) e rosso (se pessimo). Un modo molto diretto e veloce per capire la qualità del prodotto.
Le sorprese saranno tante! Provate. Anche marche blasonate e costose vi stupiranno.
Altro valido aiuto ci è fornito dai prodotti certificati biologici in cui per legge non possono essere presenti tali sostanze.
Conclusione
L’intenzione di questo articolo non è quello di spaventare nessuno, ma semplicemente e spingere il consumatore verso un acquisto consapevole e sicuro per la propria salute e per l’ambiente, informandosi sull’INCI e preferendo prodotti biologici non testati su animali. Evidentemente la marca non è garanzia di qualità.
Conoscere l’INCI e scegliere Bio sono, quindi, le uniche armi per scegliere bene.



Via Ancona ,170
00055 Ladispoli
Tel. 06 9922 2248
E-mail: bendibioladispoli@gmail.com
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
© 2020 Ben di Bio - P. Iva/CF: 14240811001
Tel. 06 9922 2248
Torna ai contenuti